Rotary Club Catania, 93° compleanno

Da quel 4 marzo 1931, quando il Rotary Club Catania è entrato a far parte ufficialmente della grande famiglia del Rotary International, sono passati 93 anni: un cammino lungo, costellato di importanti progetti e animato da uomini e donne di grandi ideali e forti ispirazioni. Nella storia del Club si annoverano cinque Governatori (Giovan Battista Cottini, Oreste Geraci, Antonello Dato, Antonio Mauri e Francesco Milazzo), numerosi progetti che hanno lasciato un segno sul territorio (per l’ambiente, per la promozione sociale, per la diffusione della cultura, per la pace, per le giovani generazioni, e per tantissimi altri piccoli e grandi obiettivi che l’attualità e l’urgenza hanno via via ispirato ai presidenti di turno) e centinaia di attività che hanno fatto crescere l’impatto e la diffusione dell’ immagine e dell’operato del Rotary in Sicilia.

Due i relatori che hanno reso prezioso il momento celebrativo: Francesco Milazzo (PDG e past president) che ha parlato del futuro ed Egidio Fortuna (socio del Rotary Club Catania dal 1977 e past president) che ha ricordato il passato. In entrambi i casi, emozioni e sollecitazioni, ricordi e incoraggiamenti al buon agire, hanno fatto vibrare le corde più profonde al numeroso pubblico composto, per l’occasione, oltre che dai soci, anche dalle vedove degli amici che ci hanno lasciati.

Gli interventi del PDG Nando Testoni Blasco, socio onorario del Club, e dell’Assistente del Governatore Polletta Pennisi, insieme a quelli dei soci Pippo Fichera e Loredana Caltabiano, hanno arricchito la serata partecipata anche dai giovani del Rotaract e dall’Interact del Club e dagli ospiti di altri Rotary Club.

“Festeggiare un compleanno è una consuetudine nelle famiglie – ha motivato la presidente Maria Torrisi – e anche una associazione è una comunità nella quale, nella condivisione di valori e progetti, si creano legami belli e importanti, amicizie solide, vicine agli affetti. Per questo in Consiglio Direttivo si è scelto di festeggiare il compleanno del club, in un anno in cui il Rotary Italia festeggia il proprio centenario con solennità”.

A fine serata, con la tradizionale torta con le candeline, a tutti è stata consegnata una copia del certificato del Rotary International con la quale il Club, il 4 marzo 1931, ottenne l’affiliazione.