Accanto ai giovani col Progetto per il Centenario

Giovani, Ambiente e Lavoro sono i tre pilastri intorno ai quali i 14 Distretti del Rotary in Italia quest’anno hanno costruito le attività per celebrare i cento anni dalla nascita del primo Rotary Club in Italia. Anche il Rotary Club Catania ha aderito al “Progetto Centenario” con una iniziativa realizzata per i giovani, il lavoro e l’ambiente, che si è svolta al fianco dell’Accademia di Belle Arti di Catania, della società New Tecna – ente di formazione accreditato alla Regione Siciliana in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – e del consorzio Con.Si.El. – Consorzio Siciliano Elettrico.

Gli studenti di arti grafiche sono stati invitati a tradurre in immagini e suggestioni le nozioni sulla sicurezza in ambito lavorativo che avevano ricevuto durante gli incontri formativi con gli esperti. I loro elaborati sono stati selezionati da una giuria, poi esposti al pubblico nella Chiesa di Sant’Anna – concessa dal Militare Ordine del Collare di Sant’Agata – e infine raccolti all’interno di un calendario da tavolo che è stato stampato in migliaia di copie e distribuito a vari Enti pubblici e privati.

La cerimonia di premiazione dei migliori elaborati si è svolta all’interno dell’Accademia di Belle Arti il 23 febbraio, giornata di celebrazione mondiale per il Rotary International, alla presenza della Presidente del Rotary Club Catania, Maria Torrisi; del Presidente Eletto, Francesco Toscano (che ha anche fatto parte della giuria); del socio del club Salvo Dell’Aria, amministratore unico di New Tecna; del Tesoriere del Club Antonio Signorello e della socia Anna Cavallotto. Tra i relatori anche il direttore dell’Accademia di Belle Arti, prof. Gianni Latino e la Coordinatrice del progetto, prof.ssa Daniela Costa, insieme a molti docenti, agli studenti dell’Accademia e a vari ospiti della manifestazione.