Le cure del cuore

Se è purtroppo vero che ci sono ancora malattie senza guarigione, mai dovrebbero esistere malattie senza cura: l’attenzione al malato per la sua sofferenza, la possibilità di cura, intesa come “prendersi cura” di una persona, non dovrebbe mai incontrare battute di arresto.

E’ sempre doloroso constatare che ci sono anche i bambini tra le persone colpite da gravissime malattie, specie di natura oncologica. Sono soprattutto i bambini ad avere il diritto, insieme alle loro famiglie, ad ogni tipo di assistenza, ma non sempre è facile ottenerle. Le strutture specializzate sono poche e l’informazione è carente.

Per aumentare il grado di sensibilizzazione intorno a questa delicata tematica, il Rotary Club Catania, insieme al Rotary Club Paternò, al Rotary Club Catania Bellini e al Rotary Etna Centenario, hanno organizzato un incontro con esperti, con la partecipazione della Società Samot di Catania e con il Comune di Catania, rappresentato dal suo sindaco Enrico Trantino.

Nel mese che il Rotary International dedica all’infanzia, l’interclub per la realizzazione di uno “Spazio Amico” per attività di assistenza psicologica a favore di bambini affetti da malattia oncologica è un contributo concreto al bisogno di risvegliare la consapevolezza su questi temi.