Un dono alla Pediatria

E’ un importante strumento per la diagnosi precoce di malattie oncologiche nei bambini quello che il i Rotary Club dell’Area Etnea hanno consegnato al reparto di Oncoematologia pediatrica del Policlinico San Marco di Catania. Si tratta di un “colorimetro” automatico che servirà per fare direttamente in loco alcuni particolari esami che fino ad oggi erano inviati presso strutture ospedaliere del Nord Italia che già erano dotate della speciale strumentazione. Adesso, invece, i tempi della diagnosi si accorceranno e le possibilità di una cura più tempestiva aumentano, a tutto vantaggio della salute dei bambini.

L’idea è partita da Antonella, compagna del Governatore Goffredo Vaccaro, che rinunciando ai tradizionali fiori o ai piccoli doni che solitamente i club offrono alle consorti nelle giornate di visita, ha chiesto la partecipazione alla raccolta necessaria per l’acquisto della strumentazione specifica che mancava al reparto pediatrico del Policlinico. Un’idea accolta con grande entusiasmo e partecipazione dai club che oggi, senza clamori e con gioia, consegnano alla struttura ospedaliera.

A rappresentare il Rotary Club Catania è stata la past president Loredana Caltabiano, pediatra, che insieme ai soci Katia Carpinato e Martino Ruggieri, primari della struttura universitaria Policlinico, hanno accolto il Governatore Vaccaro, insieme al direttore generale dell’Azienda ospedaliera universitaria Gaetano Sirna e alla direttrice del reparto Giovanna Russo.