Cronache di guerra e speranze di pace

La testimonianza dell’inviato del Corriere della Sera Paolo Valentino, che negli ultimi 30 anni ha raccontato i maggiori avvenimenti dal mondo, ha suscitato grande interesse dei soci del Rotary Club Catania che hanno ascoltato decine di aneddoti e larghe ricostruzioni dei fatti e dei personaggi più in vista sulla scena internazionale.

Ad intervistare l’ospite della serata è stato il direttore del quotidiano La Sicilia Antonello Piraneo, ma le domande dei soci non sono mancate e hanno ampliato l’attenzione sugli scenari di guerra e sui possibili margini di pace partendo dall’attualità.

L’incontro ha spaziato dalla prepotente crescita della Cina, ma anche del Brasile, dell’India e del Sudafrica, che insieme alla Russia sono uniti nell’acronimo Brics, fino a parlare dell’attacco all’Ucraina, con gli errori strategici di Putin e il ruolo dell’Unione Europea.

Un incontro di grande attualità che ha avuto spazio sulle pagine del quotidiano “La Sicilia”.