Alla scoperta dell’oro verde

I soci del Rotary Club Catania hanno trascorso una domenica a Bronte, capitale incontrastata del pistacchio, “oro verde di Sicilia”.

I segreti del frutto che ha conquistato i mercati mondiali, facendo da padrone nei menù dei ristoranti e nelle pasticcerie di ogni angolo del pianeta, sono stati svelati da Carmelo Schilirò, un produttore innamorato dell’Etna e dei suoi frutti che affianca alla propria professione di avvocato penalista, l’attività di produttore e ristoratore.

E’ necessario un clima asciutto, con inverni non troppo freddi e un terreno ricco, come quello delle pendici dell’Etna, per produrre un frutto che, per essere ancora più carico, ha bisogno di un processo di produzione lento e laborioso, che comporta addirittura la rinuncia alla produzione ad anni alterni.

Inoltre per entrare in produzione le piante hanno bisogno di circa 7 anni, ma ciò che a molti risulta più inconsueto è che un pistacchieto ha bisogno sia di piante maschili che di piante femminili (anche se per 8 piante da frutto basta la presenza di un solo albero maschile).