NUNC EST BIBENDUM

Il Rotary è “modello di cambiamento, che offre competenze e reti che accelerano il potere delle buone idee”. Ed è all’insegna della seconda via d’azione rotariana, dell’Azione professionale, che i soci e gli amici del Rotary Club Catania si sono ritrovati come da tradizione al martedì sera 17 settembre nella loro sede. Un incontro sul tema dell’aqua juniperi, tra reminiscenze letterarie e tecnica economica, per ascoltare la storia di due avventure imprenditoriali, dei giovani Gaspare Bonaccorsi e Gianluca Maugeri che ai piedi dell’Etna hanno trovato il coraggio e le risorse per andare coi loro prodotti sui mercati esteri.

La Presidente Laura Bonaccorso ha così posto la domanda che ogni rotariano nel mondo si pone: “come possiamo aiutare le persone a diventare agenti del cambiamento piuttosto che essere soggetti ad esso?”. Ed è significativo che all’incontro non abbiano voluto mancare pure i giovani soci del Rotaract Club Catania col il loro Presidente Giovanni Reina hanno ascoltato il racconto di eccellenze nascoste nel nostro territorio;

eccellenze che non si sono sottratte alle domande del pubblico rotariano, tra tutti il prof. Domenico Sciotto “ultimo ma non ultimo” dello straordinario effettivo del Club che ha condiviso la sua esperienza non solo di Chimico.

Perché ogni Rotariano è una risorsa per la comunità, e perciò la sua storia arricchisce ciascuno dei soci affinché assieme possano al meglio servire gli altri.

E con un “azzurro d’amori e di ricordi … lungo il patrio, selvaggio, urlante mare!” di carducciana memoria è proseguita così la sera, perché si deve al Nobel per la letteratura del 1906 la poesia “Gin e ginepri” edita per i tipi di Zanichelli:
Quanto azzurro d’amori e di ricordi,
Gin, infido liquor, veggo ondeggiare
Nel breve cerchio onde il mio gusto mordi:
O dolci selve di ginepri, rare,
A cui fischian nel grigio ottobre i tordi
Lungo il patrio, selvaggio, urlante mare!
Ed il tradizionale tocco di campana finale ha suggellato ancora una volta l’unione “in amicizia e service” cifra del sodalizio catanese e di ogni club nel mondo.