ll Rotary Catania e “EUROPEAN MARITIME DAY”


con il patrocinio della Comunità Europea e del Distretto Rotary Sicilia e Malta 2110 – 08.10.24
“Il mare … è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare”, scrive Verga nel suo celebre romanzo I Malavoglia. E Braudel ci ricorda che il mare dinanzi a noi, il Mediterraneo, è “mille cose al tempo stesso”.
Con questi auspici, si è tenuto – con la partecipazione del nostro Governatore del Distretto Rotary 2110 Giuseppe Pitari – lo scorso 8 ottobre nell’Aula Magna di Palazzo delle Scienze a Catania “The Rotary blue vision”, il convegno sull’economia del mare promosso dal Rotary Club Catania – ed assieme all’Università di Catania, Fedespedi, Assiterminal, Uniontrasporti, AIBA, The International Propeller Clubs e La Sicilia – aperto dall’ intervento in collegamento da Roma del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Senatore Matteo Salvini
Un lavoro corale ed appassionato, delle istituzioni politiche ed accademiche e degli attori del cluster marittimo nazionale, per fare propria la suggestione che viene dalla Direzione Generale degli Affari Marittimi della Commissione Europea, per celebrare anche a Catania una giornata che giovi a sensibilizzare tutti sul ruolo fondamentale dei mari nelle nostre vite.


E, che “i Mari sono la Linfa vitale per l’Europa”, è scritto nell’incipit della Comunicazione della Commissione Europea del 10 ottobre 2007, quando nacque l’idea di una Giornata Europea del Mare.
Così all’appello del Presidente Laura Bonaccorso del Rotary Club Catania hanno risposto i migliori esponenti della società civile, perché è nelle corde di ogni socio rotariano nel mondo “mettere a disposizione competenze e reti per agire a beneficio del pubblico interesse”. Un’occasione preziosa per presentare ai tanti esponenti dell’industria siciliana e non, presenti in aula, i best cases innovativi del settore della blue economy e veicolare al decisore politico le istanze del cluster marittimo regionale e nazionale che chiedono di potenziare il ruolo strategico del mediterraneo a beneficio dei traffici commerciali e della coesione internazionale.


Grazie perciò a: Prof. Pierluigi Catalfo; C.V. (CP) Giuseppe Barbagiovanni Minciullo, Ing. Francesco Di Sarcina; Dott. Lorenzo Matacena, Prof.ssa Brigida Morsellino, Dott. William Munzone, Dott. Antonio Pandolfo, Dott. Ivo Blandina, Dott.ssa Maria Cristina Busi Ferruzzi, Dott. Alessandro Pitto, Dott. Giuseppe Saporito, Dott. Flavio Sestilli, On. Antonino Minardo, Dott. Domenico Ciancio Sanfilippo.
Grazie ai presidenti dei Club Rotary presenti alla conferenza: Catania Est, Catania Etna Centenario, Catania Sud, Catania Etna Centenario, Paternò Alto Simeto, Passport Mediteranee, Valverde Terra dei Ciclopi e Viagrande 150.
Perché non possiamo dimenticare con La Pira che “il Mediterraneo può diventare lo spazio più luminoso della Terra”.