Le Regioni e l’autonomia differenziata

Una sera, quella di ieri 15 ottobre 2024 al Rotary Catania, nella quale Soci ed Amici del sodalizio si sono posti in un’ottica di ricerca, fatta di dialettica lunga e approfondita, che non può mai dirsi definitivamente compiuta. Dialettica intorno alla autonomia differenziata, con un dialogo a più voci, perché i Rotariani fanno proprio il pensiero di Platone: “ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione e la soluzione giusta”.

E “nel senso della competenza, della educazione, della influenza degli individui”, con il Presidente Laura Bonaccorso i soci si sono appunti rivolti al Prof. Agatino Cariola, ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Catania, al Prof. Maurizio Caserta, ordinario di Economia Politica all’Università di Catania e Capo Gruppo del PD al Consiglio Comunale; ed all’avvocato Antonio Villardita, penalista, vicesegretario provinciale di Forza Italia e Vice presidente del MAAS.

Una vera e propria “palestra di rispetto e di confronto”, e di formazione alla cittadinanza, sul presupposto aristotelico, per il quale “cittadino è colui che insieme partecipa al governare e all’essere governato, ed è diverso a seconda di ciascuna costituzione, però in rapporto alla costituzione migliore è colui che ha la facoltà, e sceglie, di essere governato e di governare, tendendo alla vita secondo virtù”.

Se è vero che un recente sondaggio di Euromedia pare descrivere la riforma Calderoli come la perfetta sconosciuta, la partita è però fondamentale, proprio a partire dalle motivazioni che hanno portato all’ultimo Nobel per l’Economia: “sono le società con istituzioni forti e inclusive e uno stato di diritto pienamente funzionante quelle che generano davvero prosperità e inclusione per le loro popolazioni”.
Agli Illustri Relatori un grazie sentito per averci accompagnato in questo momento di approfondimento.
A Tutti ed a Ciascuno il compito di essere cittadini consapevoli.

Si ringrazia per la gradita visita David Cash, Rotarian from district 4100 in northern Mexico in Club Tijuana.