Il tempo si trasforma in spazio

“I veri musei sono quei posti dove il Tempo si trasforma in Spazio”, ha detto il Nobel per la Letteratura 2006 Orhan Pamuk, ed è apparso così in effetti ai soci ed amici del Rotary Club Catania e dell’Interact Catania, nello scoprire nel cuore della città di Catania il MUSEO DI ZOOLOGIA DELL’UNIVERSITÀ DI CATANIA, in via Lago di Nicito 38b, al pomeriggio di giovedì 19 settembre con una guida di eccellenza il Dott. Fabio Viglianisi (responsabile delle attività didattiche ed educative del Museo di Zoologia) coadiuvato dalle tirocinanti: Natalia Tuminelli ed Elena Pennisi.

Il più antico Museo Zoologico siciliano allora “Museo di Zoologia” della Regia Università di Catania, che si realizzò nel 1853 col suo nucleo iniziale costituito dalle collezioni dei Soci dell’Accademia Gioenia di Scienze Naturali, che si è trasformato nei decenni trasformandosi in uno spazio aperto, in cui i “tesori” ospitati accolgono tutti, grandi e piccoli, esperti d’arte e curiosi.

Curiosi soprattutto, gli oltre quaranta intervenuti, con la Prof.ssa Bianca Maria Lombardo -anche Presidente incoming 25/26– a fare gli onori di casa con la Presidente del Rotary Club Catania Laura Bonaccorso e la Presidente dell’Interact Catania Costanza Cozzo, ed innanzitutto l’effettivo interactiano Catania pressoché al completo grazie anche al lavoro encomiabile di Maria Grazia Turco, Vicepresidente Commissione Interact Distretto Rotary 2110 Sicilia Malta. Con un’insolita e benvenuta inversione dei ruoli, ché sono stati i giovani a trainare gli adulti in questo vero e proprio viaggio. “Che non finisce mai”, per Italo Calvino e per i Rotariani di oggi e di domani, sorridenti e divertiti che all’uscita si sono dati appuntamento al Convitto Cutelli il prossimo 26 settembre per la Giornata Europea delle Lingue. Perché, come per un altro Premio Nobel per la letteratura, l’italianissimo Dario nel 1996, “soltanto nel divertimento, nella passione e nel ridere si ottiene una vera crescita culturale”.

Buon Rotary e buon Interact!