Visita alla Casa Museo Verga

L’amicizia, la stima e la curiosità culturale scaturite da un incontro in sede tra i soci e il direttore del Parco Archeologico di Catania, Gaetano Bongiovanni, ha fatto nascere il progetto di una iniziativa mirata alla scoperta dei tesori nascosti della città. Gli oggetti appartenuti allo scrittore siciliano Giovanni Verga, la sua casa, i suoi mobili, i libri e le fotografie che egli stesso amava scattare, dalle quali poi traeva ispirazione per le sue novelle e per i suoi romanzi, sono state oggetto di una interessante scoperta che alcuni soci del Rotary Club Catania hanno fatto, guidati dalle appassionate descrizioni dello storico dell’arte Bongiovanni.

In particolare a segnare il filo rosso della visita alla casa museo Verga è stata la disposizione dei dipinti di autori contemporanei al Verga (Antonino Gandolfo, Giuseppe Sciuti, Amedeo Bianchi e Alessandro Abbate) in esposizione nella casa.