Violenze e prevenzione

La violenza sulle donne è un tema scottante e doloroso, ma stavolta il Rotary Club Catania ha scelto un approccio non convenzionale. Insieme alla Cpo della Fnsi (la Commissione pari opportunità della Federazione Nazionale della Stampa), alla Prefettura di Catania, all’Asp e alle associazioni di volontariato del Terzo settore, ha puntato i riflettori sui maltrattanti e sulle possibilità del loro recupero.

Un percorso da poco avviato, illustrato dal Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asp, dott. Roberto Ortoleva, insieme alla presidente della cooperativa sociale Mosaico, dott.ssa Claudia Pasqualino.

Importante e significativa la presenza di Lina Ricciardello, Delegata distrettuale “Emancipazione Femminile”.

Le socie e i soci, presenti alla serata, hanno contribuito ad arricchire di esperienze, riflessioni e proposte il tema dell’incontro.

All’iniziativa del Club la stampa locale ha dedicato un’ampia pagina perchè il territorio ha bisogno prima di riflessioni, poi di azioni coordinate per evitare il rischio di dover soltanto registrare la cronaca delle violenze e degli atti criminali.