“SORELLA ACQUA”. 25 Marzo 2025
Ultimo martedì del mese, il 25 marzo, all’insegna dell’impegno “tutto rotariano” per l’Acqua al Rotary Club Catania che, con la Presidente Laura Bonaccorso ed alla presenza del PDG Attilio Bruno e dell’Assistente del Governatore Polletta Pennisi, ha accolto i manager di Fonti Etnee e Servizi Idrici Etnei.
Se marzo è il mese che il Rotary dedica all’acqua (ché il 22 marzo di ogni anno, significativamente, si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua), parlare con la socia avv. Barbara Boccadifuoco e l’ing. Francesco Nicosia di Servizio Idrico Integrato è giovato innanzitutto a ricordarci che 2,2 miliardi di persone vivono ancora senza acqua potabile.


Persone per le quali Madre Teresa di Calcutta invocava un tempo: “più ci saranno gocce d’acqua pulita, più il mondo risplenderà di bellezza”.
Tutto questo giova a sollecitare non solo i Rotariani, perché non è affatto scontata l’acqua pure in Italia (Paese del G7), e soprattutto in Sicilia.


I Rotariani nel Mondo, attraverso i Progetti WASH in più di cento Paesi, si sono dati l’ambizioso obiettivo di completare la propria opera intesa a fornire a tutti acqua pulita, strutture igienico-sanitarie e igiene entro il 2030.
Una data che incombe anche nella macroregione mediterranea alle prese con il cambiamento climatico evidente.


Perciò ci si deve interrogare se le imprese e le istituzioni sapranno bene disporre del PNRR e dei suoi 4,3 miliardi di euro per il settore idrico
Accanto alle opere infrastrutturali tutti siamo chiamati tutti alla sfida della sostenibilità e dell’educazione che diventano fondamentali per i giovani e gli adulti.
Giovani ed Adulti anche del Rotary, con il loro servizio portato avanti nella società al pari di una goccia d’acqua nella descrizione di Lucrezio: “cadendo, la goccia scava la pietra, non per la sua forza, ma per la sua costanza”. Buon Rotary. (Laura Bonaccorso)




