La raffinata arte di comunicare

Una comunicazione efficace, coinvolgente, capace di produrre effetti sugli ascoltatori, non è una capacità innata, né si può improvvisare: occorre impegnarsi e studiare, leggere ed osservare, e soprattutto occorre esercitarsi molto, fare esperienza e non fermarsi nel processo di crescita personale e professionale. I segreti della buona comunicazione sono stati descritti e analizzati da un esperto di lungo corso, sia nel campo del giornalismo televisivo che dell’editoria: Michele Cucuzza, catanese di nascita, che dopo molti anni di lavoro in Rai come conduttore di tg e di trasmissioni di approfondimento giornalistico e di cronaca, è ritornato a Catania dove attualmente dirige la testata giornalistica di Antenna Sicilia.

Socio del Rotary Club Catania, Michele Cucuzza ha testimoniato – con esperienze, esempi e conoscenze professionali – quanto impegno debba essere profuso per evitare che la comunicazione risulti approssimativa o addirittura distorsiva. Prima di affrontare qualsiasi conversazione che non si vuole banale bisogna pensare alla scaletta degli argomenti e prima ancora bisogna scegliere un look e un atteggiamento posturale adeguato, bisogna conoscere i gusti e le aspettative dell’interlocutore, e soprattutto bisogna sapere esattamente qual è il messaggio che si vuole veicolare, sapendolo centrare con decisione.

Il relatore ha coinvolto l’uditorio, sfatando il mito dello strapotere dell’Intelligenza Artificiale, con un pratico esperimento in diretta con ChatGPT, ha parlato della necessaria e ormai rara concentrazione e dei rischi della banalizzazione della conversazione.

La serata si è arricchita con gli interventi dei soci Pippo Fichera, psichiatra forense, sulle derive patologiche del narcisismo, e di Giuseppe Failla, oncologo, che ha testimoniato le difficoltà professionali della classe medica che potrebbe rischiare di scivolare nell’eccessivo coinvolgimento emotivo col paziente.

La comunicazione ci sembra un’attività facile solo perché sappiamo articolare frasi, ma in realtà è un’arte tra le più raffinate.