Anche il Rotary Catania per la CHARTEN NIGHT del 102 Club del nostro amato Distretto 2110
Una Charter Night straordinaria ed emozionante, quella vissuta ieri col Governatore del Distretto 2110 Sicilia e Malta Giuseppe Pitari, per sera Tutti i Rotariani ed i Loro Ospiti ed Amici, riuniti da Francesco Mauceri per la ‘nascita’ del Rotary Club Catania Europa Etica e Legalità.
Una sera di festa, nella quale a Tutti è stata regalata l’atmosfera che dovettero vivere i Favolosi Quattro di Chicago il 23 febbraio del 1905.
Grazie allora ai Favolosi Trentaquattro Soci Fondatori, perché testimoniano e rinnovano i Valori ed il Potere del Rotary International.


Valori e Valore dell’Amicizia innanzitutto, vissuta alla stregua di Paul Harris, per il quale “nel profondo del cuore di ogni uomo c’è sempre un ragazzo che guarda la vita come a una cosa meravigliosa, con occhi limpidi, senza pregiudizi o intolleranze, con entusiasmo e pronto all’amicizia. Il Rotary incoraggia ed aiuta a crescere tenendo vivo il ragazzo che c’è in noi”.

Potere inteso come Service, di contribuire a migliorare la qualità della vita nella Polis.
Polis sempre rifiorente la nostra, così la descrisse Plutarco e così è il Rotary con la sua storia che “dovrà essere scritta e riscritta di nuovo e di nuovo ancora”.
Storia riscritta nella sua dimensione ed evocazione europea (alla stregua della denominazione del Club), alla stregua di Papa Benedetto XVI, che avvertiva come l’Europa dovesse comunicare “la sua sorgente interiore e l’orizzonte di significato”; per farli “confluire in un dare e ricevere, nel quale tutto appartiene a tutti e nessuno è per l’altro un estraneo”.


Per tutto Grazie ai Vecchi e Nuovi Amici del Rotary Club Catania Europa Etica e Legalità.
Buon Rotary allora per Tutti e per Ciascuno (Laura Bonaccorso)

