Anche il Rotary Catania partecipa al Convegno “Associazionismo e sussidiarietà. La cooperazione con le Istituzioni per la solidarietà ed il benessere sociale“. – 05.04.2025 Centro Direzionale della Città Metropolitana.

Paul Harris diceva che: “il Rotary è un mondo particolare con le sue aspirazioni, le sue regole e, anche, i suoi problemi, in cui i suoi membri sono impegnati in una costante attività di servire al di sopra d’ogni interesse personale”.


E di servizio alla comunità vive il nostro Club, ininterrottamente da ormai 95 anni.
Una storia, non solo nostra ma di partnership, che richiede passione civica, ma anche una lungimirante perseveranza per migliorare la vita della comunità a cui si appartiene.
Senza dimenticare che Sussidiarietà è anche Democrazia. Significa “rendere accessibile il progetto di costruzione della comunità ai cittadini; rendere comprensibili la posta in gioco e le decisioni, rimettere a ciascuno la responsabilità delle azioni”.


Non sono parole mie, ma del Presidente Jacques Delors il 10 febbraio 1993, per non dimenticare anche in questi giorni che la solidarietà è un valore al quale non possiamo rinunciare.
Grazie perciò per la giornata di riflessione e per quello che dovrà venire ancora per mano nostra, Istituzioni ed Associazioni. (Laura Bonaccorso)