Laboratorio di teatro

Dura da mesi ormai l’impegno di un gruppo di soci del Rotary Club Catania che debutterà al Nuovo Teatro “Sipario Blu” il prossimo 5 giugno nella commedia “L’incidente”. L’attività di laboratorio teatrale, guidata da Cettina Scuderi e dal marito Giuseppe Failla, socio e past president del club, ha catalizzato le attenzioni e gli sforzi di tredici soci, variamente coinvolti nelle scene del divertente intreccio che si sviluppa all’interno della commedia di Luigi Lunari, adattata da Giuseppe Failla.

La commedia (nella foto un momento di attività nel corso di una delle numerose prove) si sviluppa a partire da “un incidente” che fa emergere le contraddizioni di una società a volte ingessata e, come spesso avviene, le risate si intrecciano con spunti di riflessione.

Il valore aggiuntivo del “Progetto teatro” sta nella sua capacità di far emergere le energie e le capacità nascoste dei soci-attori, grazie all’impegno di ciascuno ma grazie anche all’abilità del presidente della Commissione Teatro, Giuseppe Failla, che per il secondo anno consecutivo ha guidato l’iniziativa.

Tra gli obiettivi raggiunti ce ne sono almeno tre particolarmente rilevanti: l’opportunità della raccolta fondi a favore della Rotary Foundation, l’occasione di svago per il pubblico che riconoscerà tra gli “attori” vecchi amici dei quai sconosceva le abilità di recitazione e la sorpresa aggiuntiva per i soci-attori di stabilire più forti e solidi legami di amicizia.