Il Rotary dona ai giovani un futuro con l’artigianato digitale

Nell’ ambito dei progetti con finalità benefiche finanziati dalla Rotary Foundation ha avuto inizio il 17 ottobre 2024 a Catania il corso di “Artigianato Digitale” evoluzione dell’artigianato tradizionale poiché integra tecnologie avanzate nei processi di progettazione, produzione e vendita di prodotti artigianali per creare prodotti su misura mantenendo il carattere unico e creativo dell’artigianato.
La finalità del progetto è donare dignità di occupazione a giovani con particolari condizioni di fragilità.
L’importante progetto pensato e sostenuto da molti Club Rotary dell’Area Etnea (Paternò A.S., Acireale, Acicastello, Caltagirone, Catania, Catania est, Catania Etna Centenario, Catania ovest, Grammichele sud Simeto, Randazzo valle dell’Alcantara, San Gregorio di Catania–Tremestieri Etneo) con i Rotaract Paternò A. S. e Catania Ovest e l’ A.M.M.I. (Associazione Mogli Medici Italiani) sez. Paternò , si inserisce nel contesto dell’ Area d’azione per la l’alfabetizzazione e  l’azione professionale a sostegno dei giovani.
I giovani – tra i 16 ai 19 anni – del corso saranno istruiti anche all’impiego delle stampanti 3D e relativi software per la produzione di oggettistica artigianale, ricevendo anche nozioni di imprenditoria giovanile.
Il progetto è stato accolto con grande interesse dalle Istituzioni locali, Comune di Catania e Assessorato alle Politiche Giovanili, che ne hanno riconosciuto la valenza concedendo il Patrocinio della Città Metropolitana di Catania e l’uso dei locali living lab NICT-NACT.
I giovani ammessi al corso sono stati individuati grazie anche all’azione sinergica del Tribunale per i Minorenni di Catania, l’Ufficio Servizio Sociale per i minorenni di Catania e alla Comunità Gruppo Appartamento “ In Crescita”.
Ai giovani che frequentano il corso “Ad Maiora”.