COMUNICAZIONE DELLA SEGRETERIA N. 5 2020/2021

PROGRAMMA  DEL MESE DI NOVEMBRE 2020

Martedì 10 Novembre

Caminetto: Incontro tra i soci

Seguiranno istruzioni per il collegamento

Sabato 14 Novembre

Ore 18 Piattaforma Zoom: Evento distrettuale

E’ prevista organizzazione di due sessioni on line, sessioni nelle quali i protagonisti saranno tutti i rotariani., che avranno la possibilità di relazionare sulle opportunità che i progetti Rotary Foundation danno e daranno alle Comunità locali ed internazionali.

Martedi 17 novembre 2020

IL ROTARY CLUB DI CATANIA E LA FLOTTA SICILIA & MALTA DELLA IYFR
“Il mare ci unisce”

Il tema dell’incontro, in piena sintonia con la nuova Area Focus del Rotary International “Il sostegno ambientale”, è finalizzato a promuovere e diffondere le Azioni di salvaguardia del nostro Mare Mediterraneo.

Introdurranno: Alfio Di Costa, Governatore del DISTRETTO 2110; Luigi Falanga, Commodoro per l’Italia della IYFR; Giovanni Cultrera , Presidente del Rotary Club di Catania; Nello Catalano, Commodoro della Flotta Sicilia & Malta della IYFR.

Interverranno: Patrizia Maiorca, Presidente dell’Area Marina Protetta del PLEMMIRIO; Salvatore Luciano Cosentino, Presidente del Consorzio dell’Area Marina Protetta “ISOLE CICLOPI”; Sergio Santi, Coordinatore del Progetto internazionale della IYFR “PLASTIC FREE WATERS”; Andrea Morello, Comandante della SEA SHEPHERD; Paola Brambilla, Coordinatrice della Commissione per la Valutazione dell’Impatto Ambientale del MINISTERO dell’AMBIENTE; Giuseppe Mancini, Docente della Facoltà di Ingegneria ambientale UNIVERSITÀ di CATANIA – Componente AIAT; Sergio Petrina, Presidente del Circolo Velico “NIC”; Francesco Zappulla, Presidente FIV SICILIA.

Martedì 24 Novembre

Assemblea Elettiva

Seguiranno convocazione e tutte le informazioni utili per la votazione.

Mercoledi 25 novembre

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Ore 10.00, Polivalente ‘Ettore Majorana’ di San Giovanni La Punta.

Conferenza ‘E lo chiamano amore: buone prassi per la gestione e la prevenzione della violenza’ Interverranno: dott.ssa Valentina Botti, Sostituto Procuratore della Repubblica; dott.ssa Vincenza Bifera, Presidente dell’Associazione Nazionale Antimafia ‘Alfredo Agosta’, esperta in ‘Criminal Profiling e Vittimologia’; dott.ssa Carmela Maccarrone, Preside del Polivalente Ettore Majorana di San Giovanni La Punta; dott.ssa Maria Concetta Cannella, già Direttrice Unità Operativa Complessa di Psicologia ASP 3 Catania.

Ore 20,30 Piattaforma Zoom

Interclub con RC Aci Castello, RC Catania Sud, RC Catania Duomo 150, RC Catania Est, RC Aetna Nord Ovest Bronte, RC Catania Nord, RC Misterbianco, RC Etna Centenario, RC Giarre Riviera Jonica Etnea, RC Catania Bellini, RC Catania Ovest, RC Paternò Alto Simeto, E-Club Distretto 110, RC Randazzo, RC Pozzallo Ispica, RC Acireale, Rotaract Catania, Interact Catania, InnerWheel Catania:
‘Buone prassi di contrasto alla violenza di genere e risposte istituzionali’.
Relatori: Dott.ssa Marisa Scavo, Procuratore Aggiunto della Repubblica di Catania; Dott.ssa Vincenza Bifera, Presidente dell’Associazione Nazionale Antimafia ‘Alfredo Agosta’, esperta in ‘Criminal Profiling e Vittimologia’; Signora Vera Squatrito, Presidente dell’Associazione ‘Io sono Giordana’ e madre di Giordana Di Stefano, vittima di femminicidio.

Modererà la nostra socia dott.ssa Maria Concetta Cannella, già Direttrice Unità Operativa Complessa di Psicologia ASP 3 Catania.

*********************************

Il Consiglio Direttivo porge i più affettuosi auguri di buon compleanno ai Soci: 9 Arturo Giorgianni, 11 Gabriele Fardella, 12 Silvia Giuffrida;  13 Alessia Mauri; 18 Santi Maccarrone, 19 Gaetano Caprino;  27 Loredana Caltabiano, 29 Catia Carpinato

Catania, 5 Novembre 2020.

IL SEGRETARIO

Giovanna Fondacaro