COMUNICAZIONE DELLA SEGRETERIA N. 4 2020/2021

Domenica 4 Ottobre

Ore 17, Piattaforma ZOOM

Evento Distrettuale

“Il Distretto 2110 del Rotary per la sostenibilità”

Cittadinanza globale e sviluppo sostenibile: conoscere ed agire.

In allegato il programma.

Per il collegamento sulla piattaforma Zoom: ID 874 0702 0786; PW 589339 .

Sabato 10 ottobre

Ore 10 – 13, Institute Rotary paneuropeo virtuale di Amsterdam, su “Rotary  Without Borders”.

Interverranno i Presidenti del RI Knaack e della RF Ravindran su “Covid-19 e Rotary” e “Tendere la mano”.

Sessioni speciali su ambiente, maternità e infanzia, pace, acqua, e altre, fra cui “Sosteniamo l’Istruzione”, moderata dal ns socio Francesco Milazzo, Regional Coordinator (Zona 13 del RI).

La partecipazione è gratuita e comprende iscrizione (https://rotary-institute-amsterdam.eventscase.com/EN/rwb) e servizio di interpretariato.

Domenica 11 ottobre ore 10.30

Iniziativa condivisa con Rotary Club – Pozzallo – Ispica: ‘Le vie dei tesori’
Ore 10.30 (€ 15,00 a persona)

Visita guidata San Gaetano alle Grotte, Badia di Sant’Agata (interno, terrazze e cupola), Cattedrale, Pozzo di Gammazita

Ore 13.00 (€ 20,00 a persona)

Pranzo presso Ostello con visita alla Grotta Amenano.

Ore 15.30 (€ 4,00)

Visite guidate Teatro Massimo Bellini, Palazzo Biscari, Mostra Palazzo Platamone (‘The time of game, the game of time’, progetto BIAS ideato da Chiara Modica Dona dalle Rose, Biennale internazionale d’arte contemporanea edizione 2020, iniziativa collaterale alla Biennale di Venezia).
E’ possibile partecipare ad una o più delle suddette attività, con prenotazione obbligatoria (indicando anche l’attività prenotata) entro e non oltre il 9 Ottobre.

Martedi 13 ottobre ore 20.30

Sede del Club (Via Tomaselli 37, Catania)

Decennale della fondazione di Musicainsieme a Librino: ‘La musica, i giovani, Librino – 10 anni di Servizio’
Relatori il Presidente dell’Associazione Musicainsieme a Librino Loredana Caltabiano e le professoresse Alessandra Toscano e Valentina Caiolo

Non è prevista cena

Lunedi 19 ottobre ore 20.30

Sede del Club (Via Tomaselli 37, Catania)
Presentazione Bilancio consuntivo a.r. 2019/2020

Presentazione Bilancio preventivo a.r. 2020/2021

A seguire il nostro prefetto Fernanda Paternò Castello, Delegato distrettuale NGSE e Delegato Interact, presenterà NGSE: New Generations Service Exchange, ‘La quinta via di azione per i giovani’ (Scambi nuove generazioni).
Non è prevista cena

Mercoledi 28 ottobre ore 18.00

Palazzo Biscari

Presentazione del libro ‘Gli spazi del talento. Primizie musicali del giovane Bellini’ (Firenze, Olschki, 2020) di Maria Rosa De Luca, docente di Storia della Musica Università degli Studi di Catania.
Iniziativa del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania (‘Progetto BelliniInRete’) in collaborazione con la Fondazione Bellini e il Centro Studi Belliniani (rassegna “Bellini nella città di Bellini2020”) e con il contributo del Teatro Massimo Bellini e dell’Assessorato Turismo e Spettacolo della Regione Sicilia nella cornice del Festival “Bellini Renaissance 2020”.

Alla presentazione interverranno Virgilio Bernardoni (Università di Bergamo, condirettore della collana «Historiae Musicae Cultores”dell’editore Olschki) e Fabrizio Della Seta (Università di Pavia-Cremona e Presidente del Comitato scientifico di Fondazione Bellini-Centro Studi Belliniani).
E’ prevista l’esecuzione di alcune composizioni giovanili di Vincenzo Bellini a cura del Teatro Massimo Bellini e con la partecipazione straordinaria del soprano Daniela Schillaci.

La partecipazione è libera. E’ gradita la prenotazione entro il 26 Ottobre.

….. Ottobre 2020 (Giorno e programma da definire)

Aula consiliare del Comune di Catania

Presentazione del progetto “Diagnosi precoce di malattie tumorali e cardiovascolari”, che il Club sta per avviare in ricordo del socio PDG Antonio Mauri, grazie al Fondo Nunzio Costanzo, messo a disposizione del Club dal PDG Ferdinando Testoni Blasco.

L’iniziativa sarà condivisa con l’Amministrazione Comunale di Catania e sarà realizzata anche grazie alla collaborazione del Policlinico G.B. Morgagni.

*********************************

Il Consiglio Direttivo porge i più affettuosi auguri di buon compleanno ai Soci: 2 Egidio Fortuna, 7 Pierpaolo Bellia Pappalardo, 10 Ezio Campagna, 11 Alfio Cavallaro, 19 Ennio Virlinzi, 27 Emanuele Gravina, 29 Giuseppe Fichera, 30 Nino Mirone, 31 Bianca Maria Lombardo

Catania, 30 Settembre 2020.

IL SEGRETARIO

Giovanna Fondacaro