Oratorio Salesiano S. Maria delle Salette


 

l Club intende continuare in questo impegno a favore della Scuola Le Salette attraverso diverse linee di intervento: Coinvolgimento diretto della scuola; Educazione alla legalità; Orientamento professionale ed avviamento al lavoro

Progetto volto all'educazione sociale e a sostegno all'opera di  apostolato salesiano svolto da Don Mario e altri suoi collaboratori.

Nell'anno 2007/08 Il Rotary Catania ha deliberato la sistemazione e il ripristino della palestra dell'Oratorio, riconsegnando ai ragazzi, finalmente agibile,  un loro spazio vitale.
Hanno generosamente contribuito alla realizzazione del progetto i soci Aldo Verzì ed Enzo Patti, nella qualità di Presidente dell'Ordine dei dottori commercialisti, e l'amico Gioacchino Russo, quale Presidente della Società Funivia dell'Etna.
Per la fornitura delle attrezzature è stata chiesta al Distretto 2110 una "sovvenzione semplificata".

Nell'anno 2008/09 il Club ha deliberato il rifacimento del piazzale antistante il teatro, che potrà essere utilizzato sia come parcheggio per il teatro che come spazio sportivo per i ragazzi del quartiere S. Cristoforo.
La cerimonia di consegna del piazzale sarà festeggiata con la rappresentazione di  una commedia popolare cui assisteranno i soci intervenuti.

Il Club intende comunque continuare in questo impegno a favore della scuola La Salette attraverso altre linee di intervento:

a) Coinvolgimento diretto della scuola come uno degli interlocutori principali del progetto di educazione alla salute, con incontri e screening medici della popolazione studentesca. Si ritiene vi sia spazio, per un maggior coinvolgimento di un numero crescente di soci in questa iniziativa.

b) Educazione alla legalità. Un tema da portare ad una popolazione difficile come Le salette con l'aiuto di soci del Club.

c) Orientamento professionale ed avviamento al lavoro. In collaborazione con il corpo docente della scuola verranno identificati temi di discussione di interesse per le attività lavorative che vengono insegnate nella scuola e verranno identificati specifici interventi finanziari di supporto come borse di studio, start up professionale, fornitura di attrezzature ed altro.